COS’E’ L’INFERTILITÀ? Silvia Marino

COS’E’ L’INFERTILITÀ? Silvia Marino

Alcuni di questi problemi, come le malattie sessualmente trasmissibili, possono spesso essere trattati in modo relativamente rapido, mentre altri richiedono un intervento a più lungo termine. “Il loro uso eccessivo e l’abuso rappresenta una delle principali cause di danno a carico dell’asse ipotalamo-ipofisi-testicoli”. Spiega il Professor Salvatore Sansalone specialista in Andrologia e docente all’Universiità di Tor Vergata. Le cause di tutto ciò sono ascrivibili al mutato stile di vita, alla maggiore libertà sessuale, alla diffusione nell’ambiente di sostanze inquinanti.

  • Le donne sottopeso, invece, possono soffrire di amenorrea, cioè dell’assenza di mestruazioni e di ovulazione.
  • È fondamentale comprendere gli effetti negativi e adottare precauzioni adeguate se si decide di utilizzare queste sostanze.
  • Le ultraquarantenni hanno solo il 20 per cento di possibilità di gravidanza e il 15 per cento di possibilità di nascita per ogni ciclo di trattamento [20].
  • I pazienti hanno valutato gli effetti collaterali come lievi, temporanei e accettabili rispetto all’aumento percepito in termini di forza e volume muscolare; tuttavia, la persistenza di tali effetti rappresenta il motivo per cui hanno richiesto il ricovero in clinica.

Quando troviamo un paziente con azoospermia secretoria, la prima cosa da fare è completare la diagnosi con test genetici, test analitici, ecografia testicolare e valutazione di un urologo. Tra tutti i problemi di salute segnalati, nessuno ha portato al ricovero in ospedale, ad eccezione di una grave infezione della pelle nel sito di iniezione. I farmaci a scopo anabolizzante vengono assunti generalmente in maniera ciclica, cioè intermittente. La conoscenza dei presunti benefici ed effetti avversi si basa esclusivamente sui dettami dei preparatori atletici o provengono da articoli a carattere divulgativo avvalorati da improbabili fonti scientifiche.

Anabolizzanti steroidei: stima degli effetti collaterali

L’azoospermia reversibile è più spesso dovuta all’uso di farmaci (anti-androgeni o anabolizzanti). In questi casi è indicato sospendere il farmaco e aspettare almeno 3-6 mesi per vedere se la spermatogenesi si ripristina. Per esempio, quando la causa è un’esposizione una tantum a un agente tossico come gli steroidi anabolizzanti, interrompere l’uso di queste sostanze può essere la soluzione.

  • Lo studio della prevalenza dell’uso di AAS spesso viene confusa con la parola steroide, corticosteroide, cortisone, spesso autoprescritta.
  • Molte persone che si iniettano steroidi anabolizzanti possono utilizzare attrezzi non sterili o condividere aghi contaminati con altri utenti.
  • Indagini
    tramite interviste effettuate nelle scuole superiori di vari Paesi Europei ed
    in USA rivelano che una percentuale variabile tra l’1 ed il 5% degli
    intervistati ha assunto almeno una volta steroidi anabolizzanti.
  • Infertilità significa che una coppia vuole avere figli, ma la donna non rimane incinta nonostante i regolari rapporti sessuali non protetti.
  • A 45 anni, intorno all’inizio della fase iniziale della menopausa, la maggior parte delle donne non può più avere figli.

“L’obesità determina un’alterazione dei livelli degli ormoni che porta a una riduzione della produzione del testosterone (l’ormone maschile) e un aumento dell’estradiolo (l’ormone femminile). Il peso eccessivo inoltre provoca un surriscaldamento costante dei testicoli, inficiando il loro regolare sviluppo”, ha spiegato il dottor Negri. L’aumento dei livelli di testosterone e di altri ormoni normalmente innesca lo scatto di crescita che si verifica durante la pubertà e l’adolescenza. Livelli crescenti di testosterone tuttavia, forniscono anche i segnali per fermarla.

Possibilità di gravidanza

Alcune sono strettamente legate all’età, altre possono verificarsi in un’età più giovane. In altri, le malattie o i fattori dello stile di vita come l’obesità, la dieta e l’esposizione agli inquinanti giocano un ruolo. “Innanzitutto è bene sottolineare come l’individuazione precoce di eventuali disturbi sia fondamentale nel preservare la fertilità, ecco perché è consigliabile sottoporsi a visita andrologica intorno ai anni, anche in assenza di sintomi. La visita specialistica, unita a ecografia dei testicoli e spermiogramma (che valuta gli spermatozoi in termini di qualità e quantità), consente di diagnosticare precocemente eventuali disturbi e intervenire laddove necessario”, precisa il dottor Negri.

Testicolo e ovaio

I medici parlano di “infertilità definitiva” dopo 48 mesi di tentativi falliti di avere un figlio. Dopo questo periodo, è in realtà relativamente improbabile che tu possa ancora rimanere incinta in modo naturale. Anche in questo caso ci sono ancora delle possibilità, ad esempio l’inseminazione artificiale ha spesso successo [4]. Le cisti possono rompersi, causando emorragie interne e, in rari casi, persino la morte.

Salute Riproduttiva

Tuttavia essendo un comportamento sommerso non ci sono dati precisi sulla sua diffusione ma solo stime. Influiscono infatti sul metabolismo proteico, stimolando la sintesi delle proteine (effetto anabolico) e inibendone la degradazione (effetto anticatabolico), inoltre agiscono sulla massa grassa, riducendola”. Numerosi studi hanno considerato i diversi fattori di rischio per l’infertilità maschile, individuando per alcuni di essi solide evidenze scientifiche di correlazioni e per altri evidenze più limitate (Tab. 1A e 1B).

Steroidi e fertilità maschile: un binomio rischioso da conoscere!

Entrambi i minerali hanno anche un potenziale effetto antiossidante e quindi contrastano i danni alle cellule, che possono anche compromettere la fertilità [33]. Alcuni scienziati stanno studiando come rdeeptransportation.com lo stress ossidativo influenzi la qualità dello sperma. Lo stress ossidativo significa che vengono prodotti radicali liberi dell’ossigeno, che possono danneggiare il DNA delle cellule spermatiche.

“Mia moglie non resta incinta”: Stile di vita e patologie tra le cause di infertilità maschile

Gli steroidi anabolizzanti sono derivati sintetici del testosterone, modificati allo scopo di stimolare la produzione di proteine per aumentare la forza e la massa muscolare. Ma, gli anabolizzanti, se usati ad alte dosi e per molto tempo, hanno effetti collaterali gravi sia di tipo fisico che psichico. Infatti, a causa degli alti livelli di testosterone nel sangue dovuti all’assunzione, si blocca la produzione endogena dell’ormone maschile. L’uso di sostanze farmacologicamente attive per migliorare le performance nello sport ha avuto un boom negli ultimi 40 anni con l’introduzione degli androgeni anabolizzanti steroidei (SAA).

Le ultraquarantenni hanno solo il 20 per cento di possibilità di gravidanza e il 15 per cento di possibilità di nascita per ogni ciclo di trattamento [20]. Al più tardi all’età di 40 anni, la fertilità delle donne diminuisce significativamente. A 45 anni, intorno all’inizio della fase iniziale della menopausa, la maggior parte delle donne non può più avere figli. Inoltre, il rischio di complicazioni della gravidanza e di aborti spontanei aumenta con l’età [7], [8].

Ginecologi ed endocrinologi contro il divieto di preparazione galenica a uso sistemico dell’ormone Dhea

La concentrazione di spermatozoi per millilitro di sperma è diminuita di oltre il 50% negli ultimi 50 anni e il calo maggiore si è visto negli ultimi 20 anni, con un tasso annuo del 2,64% dal 2000 (contro il -1,16% dal 1972). Nell’ipogonadismo centrale o ipogonadonatropo i testicoli sono correttamente sviluppati e funzionanti, ma l’alterata produzione di testosterone è dovuta ad alterazioni dell’ipofisi o dell’ipotalamo, che normalmente regolano e stimolano la funzione testicolare. Fumare tabacco, oltre ad aumentare il rischio di avere durante la vita una patologia al cuore o ai polmoni, riduce la fertilità perché danneggia gli spermatozoi e le ovaie. Dunque non iniziare a fumare oppure rivolgiti ad un centro antifumo e fatti aiutare a smettere.

Di norma, tutti gli uomini che stanno attivamente cercando una gravidanza devono immediatamente interrompere l’assunzione di testosterone o AAS. Ciò può includere uomini che assumono AAS non prescritti o uomini che ricevono TTh per una storia consolidata di ipogonadismo. Essi dovrebbero invece iniziare un regime composto da 3.000 UI di HCG intramuscolare o sottocutaneo a giorni alterni.

Author avatar
daze
https://dazeforyou.com